Blog: http://vulcanochimico.ilcannocchiale.it

Pillole di Scienza...Il premio nobel per la chimica...

I premi nobel per la chimica sono stati assegnati a :


Venkatraman Ramakrishnan
, nato a Chidambaram, nel Tamil Nadu, in India, nel 1952, si è laureato in fisica nel 1976 presso l'Università dell'Ohio. Dirige la sezione di biologia molecolare del Laboratory of Molecular Biology, a Cambridge, in Gran Bretagna.




Thomas A. Steitz, nato a Milwaukee, nel 1940, si è laureato in biologia molecolare alla Harvard University nel 1966. Insegna biofisica e biochimica molecolare alla Yale University.





Ada E. Yonath, nata a Gerusalemme nel 1939, dal 1968 insegna biologia strutturale presso il Weizmann Institute of Science, a Rehovot, in Israele.




Sono stati assegnati "per i loro studi sulla struttura e sulla funzione del ribosoma".

I ribosomi sono le strutture cellulari che partecipano al processo di trasformazione delle informazioni genetiche codificate nel DNA in proteine, incaricandosi di produrle concretamente a partire dalle informazioni trasportate dall'RNA messaggero.

Venkatraman Ramakrishnan, Thomas A. Steitz e Ada E. Yonath hanno identificato la forma e la struttura dei ribosomi studiandone il funzionamento a livello atomico. Tutti e tre hanno sfruttato per le loro ricerche le tecniche di cristallografia a raggi X per mappare la posizione di ciascuno delle centinaia di migliaia di atomi che compongono queste strutture.

La comprensione del funzionamento dei ribosomi è essenziale per poter afferrare appieno i meccanismi della vita e ha importanti ricadute applicative: moltissimi degli antibiotici di cui disponiamo agiscono proprio bloccando il funzionamento dei ribosomi batterici.

Pubblicato il 7/10/2009 alle 22.18 nella rubrica Pillole di Scienza.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web