Blog: http://vulcanochimico.ilcannocchiale.it

Film..."Mississippi Burning - Le radici dell'odio"


da "Missisipi Burning-Le radici dell'odio "di Alan Parker-

Missipi burning-Le radici dell’odio(1989) è un film di Alan Parker,interpretato da Gene Hackman e Willem Dafoe.E’ un film di denuncia sociale e politica, che si ispira a fatti realmente accaduti, riaprendo una delle pagine più agghiaccinati dell’America moderna.

La trama :”Nel giugno del 1964, in un piccolo centro della Contea di Nashuba, nel Mississippi, scompaiono misteriosamente tre giovani militanti del movimento dei diritti civili - due bianchi ebrei ed un nero. L'F.B.I. invia sul posto due agenti: Anderson(Gene Hackman), dai modi diretti e sbrigativi, ex sceriffo nel Mississippi ed ottimo conoscitore della realtà locale, e Alan Ward, proveniente dall'Università di Harvard, rispettoso delle regole della leggi, ma inconsapevole dei gravi problemi del sud. I due agenti , ostacolati nelle indagini sia dalla polizia locale sia dalla popolazione nera che teme ritorsioni da parte del Ku Klux Klan di cui ne fanno parte anche il sindaco,lo sceriffo e il vice-sceriffo.I sospetti degli agenti si concentrano proprio sul sindaco Tilman e sul vice-sceriffo Pell, la cui moglie, avendo manifestato le brutalità  del marito ad Anderson, consente a questi di trovare i cadaveri dei tre scomparsi. Ottenute, con i suoi discutibili metodi, ulteriori prove dei legami tra le autorità ed i membri del Ku Klux Klan, Anderson riesce a far processare e condannare tutti i responsabili.”

Il film ha vonto il Premio Oscar 1989 per la miglior fotografia e L’Orso d’Argento al festival di Berlino 1989 a Gene Hackman come attore protagonista.


-"Missisipi Burning-Le radici dell'odio"di Alan Parker-

Sul Razzismo...

"Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana:
colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri."
-Albert Einstein-

Pubblicato il 11/8/2009 alle 11.21 nella rubrica Film.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web